La posizione dei punti luce nel vostro appartamento è un fattore centrale per rendere il vostro ambiente caloroso e accogliente. L’illuminazione va studiata in modo tale da non lasciare zone importanti in penombra o con poca illuminazione.
Ecco alcuni consigli per i posizionare i punti luce correttamente:
Come nel caso della sala da pranzo: è fondamentale che la lampada sia posizionata al centro così da illuminare equamente tutto il tavolo. in considerazione è la forma e la dimensione del tavolo da pranzo.
I tavoli grandi dovrebbero essere decorati da una luce centrale, e per i tavoli rettangolari è bene usare sorgenti luminose più lunghe, come una serie di lampade a sospensione.
Esistono moltissimi tipi di illuminazione: da quella ad incasso per le pareti, soffitti e a terra a quella a sospensione e a parete.
Non esiste un unico corpo illuminante che possa rispondere a tutte le esigenze di illuminazione. Il trucco consiste nell’usare una varietà di sorgenti luminose.
L’utilizzo di faretti, incassati o esterni, o lampade da terra è efficace quando si vuole sottolineare con la luce dettagli importanti dell’ambiente come quadri, oggetti, zone della cucina e del bagno.
Un punto luce sullo specchio ti aiuta a vedere più chiaramente, mentre un punto luce su entrambi i lati dello specchio elimina le ombre riflettendo le immagini in modo ottimale.
Nel caso di illuminazioni decorativi bisogna posizionarle bene per creare un’armonia con l’arredo con le altre luci così da creare un’atmosfera bella e suggestiva.
Ogni ambiente della casa necessita di un tipo di illuminazione specifica che si differenzia, oltre che per la disposizione e il numero di apparecchi, anche per la potenza necessaria.
Come illuminare l’angolo lettura del soggiorno? scegliete uno stile di lampada adatto al vostro angolo per la lettura, tenendo presente che il modo migliore per illuminare un libro è dall’alto.
Il consiglio è di scegliere una lampada con braccio regolabile in che modo che si può spostare la luce quando necessario