Generalmente associamo le boiserie agli sfarzi dei castelli settecenteschi ma in realtà possono convivere perfettamente con uno stile moderno e contemporaneo.
Sempre più spesso, sfogliando riviste di design e architettura, ci capita di vedere interni di case eleganti e moderne le cui pareti sono arricchite con meravigliose boiserie.
Ma cosa sono esattamente le boiserie?
Sono dei rivestimenti con pannelli di legno non necessariamente decorati ( come quelle del Castello di Versailles) ma comunque arricchiti da cornici, infatti è sufficiente giocare con i profili per personalizzare il disegno dei rivestimenti in legno.
Esistono tantissimi tipi di boiserie a seconda del legno che si sceglie e dei decori e dei colori: colore del legno, bianche (il colore bianco evidenzia le lavorazioni manuali) verdi. Ce n’è per tutti i gusti!
E’ possibile utilizzarle per arredare il vano scale, il soggiorno, le camere da letto ma anche gli uffici e attività commerciali.
Come dicevamo, le boiserie rendono senza dubbio l’ambiente più elegante ma non sono più associate ad un’idea di antico, quasi “vecchio”.
Che ne dite? A voi piacciono?