E’ normale che dopo molti anni si senta l’esigenza di dare un tocco di rinnovamento e freschezza alla propria abitazione. Generalmente gli ambienti che vengono più ristrutturati sono la sala da pranzo e la cucina perché sono quelli più frequentati e a lungo andare stufano anche perché non sono più in linea con le tendenze del momento. Tra le varie esigenze, una delle più comuni è quella di allargare la cucina abbattendo il muro che la divide dal soggiorno, intervento che può tra l’altro apportare dei miglioramenti in termini di risparmio energetico. Come abbiamo già detto la cucina è particolarmente soggetta a deterioramento sia dei mobili che dei pavimenti e dei rivestimenti. Dopo parecchi anni, può sopraggiungere anche un malfunzionamento degli impianti idrici, elettrici o di scarico e in questo caso rivolgersi ad un team di esperti in lavori di ristrutturazione diventa necessario.
Ecco alcuni esempi di come abbiamo proceduto con alcune ristrutturazioni.
1)Nel caso di questa ristrutturazione, l’architetto ha stravolto gli ambienti dell’appartamento disposto su due piani. Inizialmente la cucina si trovava al piano di sotto ma durante la ristrutturazione abbiamo creato una veranda studiata e progettata per inserirci la cucina.
2) Un altro caso particolare è stata la ristrutturazione di questo appartamento a Milano. I proprietari erano indecisi se tenere separata la cucina dal soggiorno o creare una zona living/dining.
Così abbiamo inserimento di un binario a soffitto dove un giorno potranno scorrere 4 ante di cristallo a tutt’altezza; in questo modo i ragazzi si possono vivere la cucina a vista ma con la possibilità di separarla in qualsiasi momento.
3) Per la ristrutturazione di Locanda alle Beccherie, un bellissimo bed ‘n’ breakfast di Trieste, si è cercato di mantenere e migliorare gli elementi distintivi della struttura, come portare alla luce inserti in pietra nascosti sotto anni di intonaco che insieme alle travi in legno dei soffitti hanno reso gli ambienti molto più caldi e accoglienti.
In questo appartamento, ad esempio, abbiamo mantenuto il muro con i mattoni a vista per dividere l’ angolo cottura dalla zona notte.