Ristrutturazione? È il momento di cambiare le porte!

L’occhio vuole la sua parte, sappiamo che vedere una porta vecchia e usurata non è bello, ma doverle cambiare tutte diventa davvero un bel costoso, quindi anche il portafogli vuole la sua parte!

Ma se state pensando di ristrutturare la vostra casa, abbiamo una buona notizia da darvi!

L’installazione o sostituzione di porte effettuata su edifici residenziali esistenti può beneficiare di alcune detrazioni fiscali e di un regime di IVA agevolata.

Ogni caso è a sé e complesso quindi oggi vi parleremo delle porte, ma non di quelle che separano le nostre abitazioni dal mondo esterno, bensì quelle presenti all’interno delle nostre case.

porta 2

Ristrutturazione “Il fascino delle curve”

Nel caso di sola sostituzione di una o più porte interne, senza ingrandimento o spostamento delle aperture, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che questo tipo di intervento non è agevolabile.
Non lo è nemmeno se si cambiano le caratteristiche materiche delle porte, ad esempio sostituendo delle porte in legno tamburate con delle porte in legno massiccio.

Il discorso è un po’ diverso se ad esempio si installa al posto di una porta interna tradizionale una porta blindata.

Può succedere infatti che qualcuno abbia la necessità di installare una porta blindata all’interno di una villa unifamiliare per separare il piano terra con la zona giorno e il piano primo con le camere al fine di garantire una protezione in più per la famiglia durante le ore notturne.
In questo caso possiamo accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie perché rientriamo nella casistica di cui vi parlavamo poco fa.

porte

Ristrutturazione appartamento a Milano

Anche quando si apre un nuovo vano porta per unire due unità immobiliari o altri locali si può applicare la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, sia per quanto riguarda le opere edili di demolizione e di finitura della sagoma nel muro che per la fornitura e posa della nuova porta.
Stesso tipo di detrazione è possibile anche quando allarghiamo i vani di porte interne esistenti e di conseguenza dobbiamo installare una nuova porta con misure differenti.

 

b93ce70793a8f60ddc841d0c638dbc76

Fonte: Pinterest