Ristutturazione di un B’n’b a Trieste

Negli ultimi anni sta riscuotendo un grande interesse tra i turisti italiani e non. Fino a qualche anno fa Trieste era piuttosto snobbata come meta turistica, così città di confine così fredda anche per colpa della famosa bora, veniva molto bistrattata.

download

Oggi invece è nel pieno del suo rinascimento!

In particolare, per quanto concerne gli alberghi, i ristoranti e bed&breakfast negli ultimi anni, sono più che raddoppiate le recensioni di utenti.

Vi starete chiedendo cosa c’entriamo noi con il turismo a Trieste. C’entriamo eccome!

Nel 2012 abbiamo seguito la ristrutturazione di Casa Trauner, un B’n’B a Trieste. Un luogo magico perché si trova nel cuore della città, ex ghetto ebraico.

07

Ma soprattutto perché puoi riscoprire tutte le suggestioni che hanno ispirato i grandi artisti letterari di questa città, immergendoti nelle atmosfere che li hanno accompagnati. Ogni appartamento, infatti, è dedicato ad uno scrittore famoso legato a Trieste. James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba, Scipio Slataper, Rainer Maria Rilke. Ci sono tutti.

È stato un intervento affascinate da diversi punti di vista, innanzi tutto perché l’immobile in cui è stato deciso di creare il B&B risiede in una zona storica della città che nell’arco degli ultimi 10 anni è stata completamente rimessa a nuovo tramite interventi architettonici mirati ed originali  e quindi voleva dire dare il meglio (come sempre), per essere all’altezza dei nostri “vicini”. In più, si trattava di mettere le mani su un edificio storico con determinate caratteristiche  che era importante valorizzare nel modo migliore.

02

I soffitti, ad esempio, sono stati trattati lasciando le travi in legno a vista, mentre per le pareti si è pensato di ricreare l’intonaco lasciando comunque alcune parti della pietra scoperta per far risaltare la sua particolare bellezza.

A tutto ciò, dobbiamo aggiungere il tocco di originalità pensato dai proprietari. In ogni appartamento dedicato ai grandi artisti letterari della città hanno decorato le pareti con alcuni dei versi che li hanno resi celebri.

scritte muri

Se capitate da quelle parti ve lo consigliamo calorosamente, ne rimarrete soddisfatti: www.casatrauner.it