Una ristrutturazione in stile nordico

Qualche tempo fa ci siamo occupati di una ristrutturazione di un bellissimo Bed&Breakfast a Trieste “La Locanda Alle Beccherie” composto da cinque appartamenti di 45 mq l’uno.

1794725_517825428330005_872950506_n

Oltre ad intervenire sui singoli appartamenti con una ristrutturazione completa dato che tutti sono dotati di bagno privato e angolo cottura, abbiamo dovuto operare anche sugli spazi comuni della locanda che necessitavano di una rimessa a nuovo causa l’usura del tempo. L’edificio che ospita il residence trovandosi nel centro storico della città è un tipico palazzo triestino, quindi è stato fondamentale intervenire nella maniera più coscienziosa possibile per riportare alla luce le sue caratteristiche principali.

L’idea del cliente era di creare di mini appartamenti confortevoli arredati in stile nordico- si sa che i triestini hanno uno spirito multiculturale e mittleuropeo.

.

Per prima cosa si iniziare dal pavimento e dalle pareti.

l pavimento in stile nordico deve essere realizzato in legno, potete adoperare abete, pino, frassino o betulla dalle tonalità chiare oppure verniciate di bianco. Se amate la semplicità, il legno del pavimento lo potete lasciare al naturale vi permetterà di creare un effetto cromatica di contrasto con il bianco della stanza.

img_04

 

img_05

Le finestre dell’arredamento nordico hanno un ruolo importante perché permettono di creare un ambiente luminoso e solare, per questo le finestre devono essere ampie e realizzate in legno laccate di bianco.

Le porte devono essere semplici, privi di decorazioni e ornamenti e sono realizzati in legno massello e laccate di bianco.

In questa ristrutturazione abbiamo cercato di mantenere e migliorare gli elementi distintivi della struttura, come portare alla luce inserti in pietra nascosti sotto anni di intonaco che insieme alle travi in legno dei soffitti hanno reso gli ambienti molto più caldi e accoglienti.

Come nel tipico stile nordico, abbiamo lasciato creato un contrasto tra elementi in legno come il parquet e le travi del tetto con il bianco delle pareti, oltre allo stile essenziale dell’arredamento.

Il risultato finale è stato molto soddisfacente.  Ora il residence ancora più confortevole, è il luogo ideale dove trascorrere qualche giorno di vacanza.

img_06