Ristrutturare il terrazzo

Con l’arrivo della bella stagione abbiamo deciso di dedicare questo nuovo post alla ristrutturazione del terrazzo.

Tra tutti i nostri lavori di ristrutturazione completa vorremmo mostrarvi quello che secondo noi è quello più particolare e che, a lavoro terminato, ci ha soddisfatto pienamente. Forse perché il risultato finale è davvero spettacolare ( merito anche del buon gusto dell’architetto)!

Prima della ristrutturazione:

foto prima (1)

foto prima (5)

Inizialmente il piano attico mansardato era destinato alla stanza degli ospiti e di conseguenza il terrazzo era pressoché inutilizzato.

Con il progetto dell’architetto la casa è stata completamente stravolta e si è deciso di creare una veranda per potere sfruttare e valorizzare il terrazzo al piano attico.

foto prima (4)

Dopo la ristrutturazione:

La mansarda è stata trasformata in una veranda completamente vetrata e la cucina sta in un volume di vetro.

La veranda, struttura in acciaio e vetro, è stata pensata per creare continuità tra interno ed esterno. Inoltre, in questo modo è possibile sfruttare pienamente la luce naturale, che soprattutto nei mesi estivi, favorisce un netto risparmio energetico.

foto dopo (11)

La veranda ospita la cucina e la zona living, infatti è dotata di due ingressi: uno dalla cucina, l’altro dal soggiorno.

I serramenti utilizzati per la veranda sono: finestra scorrevole alzante per la cucina e una porta finestra che collega il soggiorno con la zona dining sul terrazzo.

foto dopo (1)

Abbiamo sostituito anche la pavimentazione in ceramica con un elegante teak.

RMP_7466