Le strutture per esterni

E’ di qualche giorno fa la notizia  che il Consiglio di Stato ha stabilito che la realizzazione di una tenda-pergolato (detta anche “pergotenda”) non ancorata in modo fisso al pavimento costituisce gli estremi di un intervento non subordinato al rilascio del permesso di costruire.

In sintesi a detta dei giudici, la pergo-tenda è qualificabile come arredo esterno nel momento cui si assesti su modeste dimensioni, non modifichi la destinazione d’uso degli spazi esterni e sia facilmente ed immediatamente rimovibile. La pergotenda è quindi un arredo esterno idoneo a modificare la destinazione d’uso degli spazi esterniinteressati, grazie alla sua facile e completa “rimuovibilità”. ( Qui trovate la notizia: http://www.ediltecnico.it/25982/attivita-edilizia-libera-nessun-ostacolo-per-pergotenda/)

Da qui abbiamo deciso di affrontare il tema delle strutture esterne, soprattutto in vista della bella stagione… Perché con l’arrivo della primavera siamo tutti invogliati a stare in giardino o in terrazza! Quante tipologie di strutture esistono?

Esistono diverse tipologie di strutture sia per giardini che terrazze disponibili in acciaio tagliato al laser, legno lamellare, corten, acciaio inox, vetroresina, caratterizzate da forme geometriche e linee definite. Insomma c’è tantissima scelta a seconda dei gusti e soprattutto degli spazi a disposizione.

La caratteristica che li accomuna è che tutte queste strutture hanno la funzione di riparare e  proteggere dalla pioggia, dal vento, ma anche dal sole, in caso di pranzi o momenti di relax all’aperto!

Le principali strutture sono:

Pergo-tenda: è una tenda di copertura che scorre su guide ed è sorretta da tubi d’alluminio che ne determinano la grande solidità.

pergotenda2

Veranda:  è una struttura fissa e chiusa mediante un telaio in alluminio o in legno, nella maggior parte dei casi, ha una copertura in vetro.

veranda 4

Gazebo: E’ un arredo per spazi esterni ed è costituito da quattro colonne con sovrastante copertura, non configura un volume edilizio, essendo aperta su tutti i lati, e dunque non è soggetta a concessione edilizia.

modern-gazebos

 Pergolato  è una struttura decorativa , realizzata in struttura leggera di legno o altro materiale di minimo peso, facilmente amovibile in quanto privo di fondamenta, che funge da sostegno per piante rampicanti, attraverso le quali realizzare riapro e/o ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni.

pergolato

 Sia la pergola che il gazebo sono manufatti privi di elementi di copertura fissi che non siano semplici ombreggianti.

 Tenda a vela: struttura di design e d’arredo.  Le vele da sole avvolgibili sono una soluzione innovativa, moderna e di vera classe per creare zone d’ombra con valore architettonico che si adatta a forme più svariate in diversi luoghi quali pubblici e privati.

tenda a vela