Finestra per la mansarda

Qualche giorno fa, durante una pausa pranzo, parlavamo di alcuni oggetti che sono stati inventati, diventati di uso comune,  che non chiamiamo con il nome vero dell’oggetto ma li chiamiamo con il nome della marca.

Qualche esempio? La Go Pro, il Borotalco, la Nutella. Infatti, non diciamo mai, videocamera, il talco o il cioccolato.

Non vogliamo inoltrarci in questioni di marketing e comunicazione perché non è il nostro campo, ma anche nel nostro ambiente c’è un caso analogo. Esiste un’azienda che ha avuto un successo talmente gigantesco che ci ha portato a chiamare l’oggetto che produce con il nome stesso della marca.

Sapete di chi parliamo? No? Ve lo diciamo noi!

E’ la Velux!

velux mansarda

Nel linguaggio quotidiano, quanti di voi parlano di Velux e non di finestre da tetto? Tutti, presumibilmente!

Allora oggi abbiamo deciso di dedicare il post alle finestre da tetto che amiamo molto perché non c’è niente di più bello della luce naturale che entra ed irradia tutti gli ambienti.

Per chi vive in una mansarda, la velux  è indispensabile perché la luce che proviene dal tetto che non risente dell’orientamento della casa e illumina in profondità gli ambienti durante tutto l’arco della giornata. E in una casa piena di luce naturale si vive meglio e si risparmia energia.

Nelle ristrutturazioni passate ci è capitato chela maggior parte dei nostri clienti desiderassero posizionare la cucina in mansarda; con grande gioia del nostro architetto, che in una ristrutturazione ha deciso di sfruttare anche il meraviglioso terrazzo così da creare un collegamento con la cucina. Il risultato finale è stupefacente,  soprattutto nel periodo estivo dove i clienti organizzano dei party in terrazza agevolati dal fatto che la cucina è direttamente collegata e non crea problemi logistici.

Ma torniamo alla nostra finestra da tetto.

Luce, ventilazione e calore gratuito del sole passano attraverso le finestre per tetti.

foto dopo (10)                                     foto dopo (16)

Oltre a portare luce, le finestre permettono un corretto ricambio d’aria negli ambienti e, se installate a diverse altezze, consentono di attivare il cosiddetto effetto camino – che fa uscire l’aria calda ed entrare quella più fresca dall’esterno – utilissimo soprattutto nella stagione estiva, per raffrescare gli ambienti durante la notte. Le finestre rappresentano anche il punto di contatto con l’ambiente esterno e, se posizionate alla giusta altezza, permettono l’affaccio e la vista.

Grazie alle finestre si può guadagnare calore gratuito dal sole durante le belle giornate, nelle stagioni più fresche. Molti pensano alle finestre sul tetto come a punti di dispersione termica o attraverso i quali può entrare un’eccessiva quantità di calore in estate. Basterà anche in questo caso fare delle scelte corrette: oggigiorno sono disponibili sul mercato finestre dalle eccellenti prestazioni termiche adatte a qualsiasi zona climatica. Ma sarà importante applicare alle finestre per tetti (così come alle finestre verticali, soprattutto se orientate a sud) schermature solari come tende parasole e tapparelle, che eviteranno l’eccessivo ingresso di calore, oltre a proteggere le finestre e a limitarne l’usura. Le finestre sono quindi portatrici di benessere e risparmio: mettere più finestre e sceglierle di grandi dimensioni è un’ottima soluzione per rendere la propria mansarda un posto luminoso e salubre in cui vivere. E’ però fondamentale individuare i modelli giusti per le proprie esigenze, posizionarle in maniera corretta e dotarle di schermature per sfruttare al meglio tutto il loro potenziale.

d7724d8794094d3446ca0a197f268835

Oggi sul mercato sono disponibili tantissimi modelli, ma sul sito di Velux possiamo individuare i principali:

  • finestra con apertura manuale a bilico per un prodotto base, pratico e conveniente, adatto alla maggior parte delle mansarde.
  • finestra con doppia apertura a vasistas/bilico per privilegiare la vista e l’affaccio verso l’esterno
  • finestra con apertura a bilico elettrica per il massimo del comfort e della sicurezza
  • finestra elettrica, senza dover effettuare opere murarie o passaggi di cavi.

08e897bff745226bb49af97f98975af6