Finestra: quale materiale preferire?

I serramenti sono in genere prodotti in alluminio, PVC e legno combinabili tra loro a seconda delle esigenze e del gusto personale.

Analizziamoli tutti e tre per capire le principali caratteristiche di ciascun materiale.

Legno e alluminio

L’infisso in legno ed alluminio combina la resistenza dell’alluminio al calore del legno. E sono proprio queste caratteristiche che garantiscono l’elevata qualità di questa tipologia di infissi

Inoltre, l’alluminio è garanzia di lunga durata perché non è attaccabile dalla corrosione causata da agenti atmosferici: attraverso il taglio termico e grazie alle barrette di poliammide poste all’interno del profilo, esso assicura anche un elevato livello di isolamento.

Le proprietà resistenti del legno consentono di migliorare ancora di più le già notevoli proprietà isolanti dell’alluminio.

infissi-legno-alluminio-img

Legno

L’infisso in legno è, da sempre, la soluzione più utilizzata grazie alle sue elevate proprietà resistenti e isolanti.

E’ possibile montare tripli-vetri così da avere un serramento naturale e dalle alte efficienze energetiche.

Uno dei motivi principali per cui alcune persone non scelgono un serramento in legno è la manutenzione richiesta poiché i vecchi serramenti verniciati con vernici a solvente davano un risultato estetico notevole ma non molto elastico nel tempo.

Oggi, però, grazie alle nuove tecnologie nelle vernici all’acqua questo problema non si presenta più e l’unico impegno richiesto è trattare la superficie esterna del serramento con un panno morbido e dell’olio per legno o un prodotto realizzato appositamente per la vernice utilizzata.

ca4cec835545b897c343c2096bba9603

PVC

Il PVC é una delle materie plastiche più versatili, più economiche e più diffuse che presenta caratteristiche di grande durata.

Questo tipo di infissi presentano una bassa conducibilità del calore, in grado di assicurare un grande isolamento termico, oltre ad un’ottima resistenza al fuoco, alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale.

Inoltre, il PVC viene preferito agli altri materiali per la sua economicità e il risparmio energetico garantito dalla caratteristiche isolanti, senza contare la pressoché assenza di manutenzione unita alla facilità di pulizia.

Ha anche buone proprietà fonoassorbenti che consentono la dissipazione del suono.

finestra-pvc-2-650x449